Chi siamo

StaffOrganigrammaConsiglio di AmministrazioneContatti

Lo staff


La complessità delle tematiche e la stretta correlazione fra materiali, tecniche e tecnologie impone l’operatività di un gruppo caratterizzato da competenze diverse e complementari, garantite dai profili e dalle esperienze dei soci.


Fabio Fatiguso – fabio.fatiguso@poliba.it
Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Edile, Professore associato di “Architettura Tecnica” presso il Politecnico di Bari, Docente di Building Refurbishment presso l’Universidad de Cantabria (Santander, Spagna) nel Master in European Construction Engineering.
Le sue ricerche si sviluppano secondo alcune direttrici di ricerca parallele ed integrate tra loro, riferite principalmente: i) alle tematiche della “conoscenza” (o della qualificazione) degli edifici esistenti per la valutazione delle capacità prestazionali residue e la corretta elaborazione del progetto di recupero e/o manutenzione; ii) all’analisi delle problematiche riscontrabili in definiti patrimoni edilizi con specifici attributi materico-tecnologici, in relazione alla evoluzione del processo di obsolescenza fisica, strutturale, tecnologica, funzionale e normativa, al fine di definire, mediante un approccio metodologico integrato per la conoscenza, specifiche metodiche e linee guida, procedure e proposte operative finalizzate alla manutenzione e conservazione; iii) all’applicazione dei principi di efficienza energetica nel recupero dell’edilizia “storica” o comunque con specifici attributi formali e tecnici; iv) all’implementazione dell’innovazione e della sostenibilità in edilizia, e più specificatamente nel recupero edilizio.
Gli stessi interessi sono espressi anche nell’attività didattica e in quella professionale e di ricerca applicata, incentrate sui temi evidenziati.

 

Mariella De Fino – mariella.defino@poliba.it
Ingegnere Edile. Dottore di ricerca in Ingegneria Edile. Visiting Scholar presso la University of Illinois, USA. E’ stata borsista Post-Doc su “Qualificazione e controllo dei materiali dell’edilizia storica con tecnologie innovative”. Attualmente lavora al Politecnico di Bari come assegnista di ricerca su “Soluzioni innovative di involucro per l’efficientamento energetico dei borghi antichi in area mediterranea” e docente a contratto di “Progettazione Integrale”.
Interesse scientifico/Competenze: Diagnostica e monitoraggio di materiali e componenti costruttivi con tecnologie innovative; Prodotti e sistemi innovativi per l’efficienza energetica degli edifici.

 

Rocco Rubino – rocco.rubino@poliba.it
Dal 2003 è Responsabile tecnico del Laboratorio di ricerca di Tecnologie Edilizie del Politecnico di Bari. Operatore CND certificato UNI ISO 9712/12 Livello 2 nelle metodologie: Termografia (TT); Ultrasuoni (UT); Magnetometria (MG); Sclerometria (SC); Martinetti Piatti (MP); Esame Visivo (V). Pilota con Licenza ENAC per la conduzione di operazioni specializzate con Droni multirotore fino a 25Kg in scenari Critici (L/Mc CRO).
Interesse scientifico/Competenze: Diagnostica non distruttiva per la qualificazione del caratteri materico-costruttivi, tecnico-tecnologici e dello stato di conservazione del patrimonio edilizio esistente; Progettazione e sviluppo di software, applicazioni web e sistemi di elaborazione delle informazioni.

 

Albina Scioti. – albina.scioti@poliba.it
Ingegnere Edile. Dottore di ricerca in Ingegneria Edile. Visiting Student presso la Technical University of Crete (Grecia). E’ stata Titolare di Assegno di Ricerca biennale per attività di ricerca sul tema “Perimetrazione dei beni architettonici extra urbani”. Attualmente lavora presso il Politecnico di Bari come contrattista per attività di ricerca sul tema “Studio e ricerca di metodologie di controllo dei risultati di tecniche di pulitura su paramenti lapidei”.
Interesse scientifico/Competenze: Studio delle tecniche e delle tecnologie di intervento mirate al recupero, al restauro ed alla manutenzione e delle metodologie e dei sistemi di indagine diagnostica. Studio e sperimentazione di materiali innovativi e sostenibili (anche provenienti da materie di riciclo) per il recupero del patrimonio edilizio esistente.


Organigramma



Consiglio di Amministrazione


il CdA è composto da 5 membri di cui uno designato dal Politecnico di Bari in rappresentanza dell`Ateneo. Oltre al Presidente, che rappresenta la società, il Consiglio nomina un Amministratore Delegato.

  • prof. ing. Fabio Fatiguso – Presidente
  • prof. ing. Francesco Selicato – Rappresentante del Politecnico di Bari
  • ing. Albina Scioti – Amministratore Delegato
  • ing. Elena Cantatore
  • Rocco Rubino

Contatti


sede legale: Corso Alcide De Gasperi, 327 – 70125 BARI
e-mail: info@bred-srl.com
posta elettronica certificata: bred@messaggipec.it

unità operativa: Politecnico di Bari / via E. Orabona, 4 – 70125 BARI
telefono: 080.5963442
fax: 080.5963414

Presidente – prof. ing. Fabio Fatiguso
e-mail: fabio.fatiguso@poliba.it
telefono: 080.5963789


Per richiedere informazioni o preventivi scrivi a staff@bred-srl.com>